E le tazzine igienizzatele. Questa che ha tutta l'aria di una raccomandazione da adottare per evitare il diffondersi di virus, germi e batteri, in realtà è anche il tipico esempio di palindromo.
"Il palindromo è una sequenza di lettere o di sillabe che possa essere letta anche in senso retrogrado dando come esito o la sequenza di partenza o un’altra sequenza pure dotata di senso." (Enciclopedia Treccani)
Di frasi palindrome ne esistono diverse (I topi non avevano nipoti, Ero a dirottar trattori da ore, Ero malato. Idiota l’amore, Ai lati d'Italia, etc...) esiste anche un altro famoso palindromo chiamato "Quadrato del Sator" di cui ho scritto qualche giorno fa, ma qual è il palindromo più lungo del mondo e chi lo ha composto?
La risposta è il 'Vangelo palindromo' composto dal triestino Gabriele de Simon il 21/02/2012 (ovviamente anche la data è rigorosamente palindroma), ed è composto da 6093 caratteri.la cui frase centrale ci narra del momento in cui Gesù incontra Simon Pietro che non ha pescato nulla (leggeri ami meri sollevi là), prima della sua conversione. Indovinate un po’ qual è la parola centrale di tutto il racconto?
Da ore Simone rasa mare.
È capace e va!
Nauta laido,
a ira leggeri ami meri sollevi là!
E là è Dio! Suol ridarti amore!
Pietro con Gesù segnò cortei.
Però mai tradirlo! (uso ideale!)
A livello sì remi:
mai regge l’aria; odia la tua nave!
E capace era, ma s’arenò! Misero!
Ad…
Anche il terzo palindromo più lungo del mondo è stato composta da un italiano, Giuseppe Varaldo (il secondo fu composto dal francese Georges Perec ed è composto da 5556 parole) formato da ben 4587 lettere, scritto in onore della vittoria della nazionale italiana ai mondiali di Spagna '82.
Vai al testo di Giuseppe Varaldo
Commenti
Posta un commento